Cassis incontra Lavrov e Sybiha all’ONU: focus su Ucraina e Gaza
Diplomazia svizzera all’ONU
A margine dell’Assemblea generale dell’ONU a New York, il consigliere federale Ignazio Cassis ha avuto colloqui bilaterali con diversi leader, tra cui il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov e quello ucraino Andrii Sybiha. I dialoghi si sono focalizzati principalmente sulla guerra in Ucraina e sulle tensioni in Medio Oriente, in particolare nella Striscia di Gaza.
Cessate il fuoco e diplomazia
Con Lavrov, Cassis ha discusso delle possibilità di cessate il fuoco in Ucraina e del ruolo dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE) nei futuri sviluppi diplomatici. In parallelo, l’incontro con Sybiha ha sottolineato la necessità di garantire l’integrità territoriale ucraina e il sostegno internazionale al Paese.
Palestina: neutralità e attesa
Sul fronte palestinese, il capo del DFAE ha ribadito che la Svizzera valuterà un eventuale riconoscimento dello Stato palestinese solo quando il Consiglio federale e il Parlamento lo riterranno opportuno, in linea con la tradizione di neutralità elvetica.
La presenza svizzera a New York conferma il ruolo attivo del Paese nel promuovere soluzioni diplomatiche, nel rispetto del diritto internazionale.
–
Fonte immagine: —
Fonte articolo: LaRegione Ticino











































